Networks > Sistemi di monitoraggio internazionali e nazionali > Monitoraggio nazionale

Monitoraggio nazionale

Istat

L'Istat (Istituto Nazionale di Statistica) è stato chiamato dalla Commissione Statistica delle Nazioni Unite a svolgere il ruolo di referente nazionale per la produzione e la diffusione di dati statistici di qualità a livello nazionale e subnazionale.

L'Istat ha declinato il set di indicatori globali a livello nazionale redigendo annualmente a partire dal 2018 un rapporto sugli SDGs, nell’ultimo dei quali sono state presentate 354 misure statistiche (di cui 326 uniche) per 135 indicatori UN-IAEG.

Visualizza il Rapporto SDGs 2021

SNSvS

Con l’adozione dell’Agenda 2030, tutti i Paesi Membri dell’ONU sono stati chiamati a impegnarsi per definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere gli obiettivi fissati. La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile si struttura in sei aree di intervento ispirate alle “5P” proposte dall’Agenda 2030 (persone, pianeta, prosperità, pace, partnership), a cui l’Italia ha aggiunto la sesta area dedicata ai “Vettori di sostenibilità” e prevede un coordinamento con le strategie regionali.

Il primo passo per assicurare il monitoraggio della performance dell’Italia è stato la definizione di un set di 43 indicatori, ad opera del “Tavolo di lavoro sugli indicatori per l’attuazione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile”, sottoposti a a successivi aggiornamenti e revisioni.

ASviS

A partire dal 2016, ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) pubblica annualmente un rapporto, detto “Rapporto ASviS”, in cui analizza il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello nazionale e avanza proposte di policy. Con l’edizione del 2018 ASviS ha studiato per la prima volta la posizione delle regioni italiane rispetto al raggiungimento degli Obiettivi globali, mentre il tema del posizionamento delle Provincie e delle Città metropolitane è affrontato per la prima volta nel 2020 con il rapporto “I territori e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” (ASviS, 2020), in cui definisce una metodologia di misurazione e di studio dei progressi di Regioni e Province Autonome, Province e città.

Visualizza il Rapporto ASViS 2021
Visualizza il Rapporto territori 2021

FEEM

La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) è un centro di ricerca internazionale e no profit fondato nel 1989, il cui obiettivo primario è “lo sviluppo di soluzioni e real-world application per rispondere alle sfide poste dal cambiamento globale e per contribuire alla qualità del processo decisionale nelle sfere del pubblico e del privato attraverso studi analitici, divulgazione scientifica e formazione”. Una delle linee di ricerca che FEEM sta seguendo è proprio la localizzazione sia a livello geografico che a livello settoriale, dell’Agenda 2030.

Visualizza L’SDSN Italia SDGs City Index per un’Italia Sostenibile: Report di aggiornamento
Visualizza L'SDGs Index per le Province e le Città Metropolitane d’Italia
Visualizza L'SDGs Portal