Studi e ricerche > Progetti e collaborazioni > Progetto INTEGRA
Progetto INTEGRA
Il CRA2030 svolge il ruolo di Advisory Board del "Progetto INTEGRA - Integrazione modellistica a supporto della governance e della strategia regionale di sviluppo sostenibile" finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica. Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM) dell'Università degli Studi di Brescia, insieme con l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Milano Bicocca, ed è a supporto di Regione Lombardia nella definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.
Il CRA2030 contribuisce al progetto INTEGRA proponendo approfondimenti specifici a supporto delle macroaree individuate nella Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e, in particolare, fornendo spunti teorici e metodologici utili sia alla definizione di obiettivi territoriali specifici, che al coinvolgimento degli enti locali nella costruzione e nel monitoraggio degli indicatori di sostenibilità.
03.11.2021
Regione Lombardia, Palazzo Pirelli, Milano
PRIMO WORKSHOP DI DISSEMINAZIONE DEI RISULTATIIl "Primo Workshop di disseminazione dei risultati" del progetto INTEGRA è stato un evento di sostanziale importanza per l'allineamento tra l'ambito della ricerca e lo sviluppo della Strategia di Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia.
Il CRA2030 ha contribuito al dibattito presentando un'analisi di confronto tra gli approcci attuati da alcune Regioni italiane nella definizione delle Strategie di Sviluppo Sostenibile e evidenziando i rischi derivanti dal progressivo scollamento rispetto all'importante lavoro di declinazione degli SDGs svolto da Istat.
Sono stati, inoltre, presentati gli esiti del lavoro di ricerca del CRA2030 raccolti nel Volume 1 della collana "CRA2030".
Il Progetto INTEGRA è stato finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica – Bando Snsvs2 –
Codice Progetto NP 1.24