Studi e ricerche > Progetti e collaborazioni > Fondazione Cogeme

Fondazione Cogeme

Pianura sostenibile è un progetto che nasce nel 2008 da Fondazione Cogeme con la finalità di declinare la sostenibilità ambientale nelle comunità locali. 

Il progetto si colloca all’interno delle sue attività di governance del territorio a servizio delle amministrazioni comunali. Dal 2016 il progetto è stato declinato come laboratorio territoriale per l’economia circolare. Ad oggi hanno partecipato 23 dei 36 comuni della Pianura Bresciana. Al progetto hanno aderito, oltre alle amministrazioni e ai tecnici comunali, anche numerose realtà locali che hanno contribuito in modo significativo come Regione Lombardia, la Provincia di Brescia, ATS, ARPA, l’Università degli Studi di Brescia, Coldiretti, Confagricoltura, Fondazione Castello di Padernello, Associazione Terre Basse, Istituti superiori del territorio quali Dandolo di Bargnano ed Einaudi di Chiari, Consorzio di bonifica Oglio-Mella e Parco Oglio Nord.

Con il programma triennale 2019-2021 e 2022-2024 Fondazione Cogeme, avvalendosi del supporto del CRA2030, si è cimentata nell’analisi e monitoraggio degli indicatori relativi agli SDGs su scala comunale, restituendo un report alle amministrazioni e ai cittadini che contiene un quadro completo del posizionamento del comune nel raggiungimento dello sviluppo sostenibile, incoraggiando il confronto e il miglioramento. Il CRA2030 ha elaborato una metodologia per il monitoraggio degli indicatori SDGs a livello comunale restituendo schede di sintesi per ogni comune analizzato, collettando ed elaborando i dati open-source.

L’attività del progetto sensibilizza le amministrazioni locali e la popolazione sulle tematiche ambientali, fornendo strumenti a servizio delle politiche di salvaguardia del territorio e degli obiettivi da attuare nei Piani di Governo del Territorio delle realtà coinvolte.

6 ottobre 2022

AGGIORNAMENTO 2022

AGENDA 2030: TERRITORIALIZZAZIONE E OPEN DATA.

Il monitoraggio dei comuni di Pianura Sostenibile