Ascoltalo sulle nostre piattaforme

SpotifyYouTube

SDGs On Air è una serie podcast promossa e realizzata dal Centro di Ricerca e documentazione di Ateneo per l'Agenda dello sviluppo sostenibile 2030 (CRA2030) dell’Università degli Studi di Brescia.

SDGs On Air è uno strumento di divulgazione e sensibilizzazione rispetto al tema degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


L’intenzione è mostrare come i molteplici aspetti della sostenibilità (economica, ambientale, sociale) siano profondamente legati, fornire strumenti conoscitivi e di analisi per aumentare la consapevolezza della popolazione rispetto al territorio e quali strategie si possano applicare, quotidianamente, per favorire il cambiamento verso la sostenibilità.


Il podcast diventa un mezzo per comunicare l’impegno e l’attività di ricerca che l’Università svolge per il territorio.

Tramite episodi di breve durata, vengono intervistati docenti e ricercatori, afferenti a diversi ambiti disciplinari, che raccontino al pubblico come si misura la sostenibilità.

Il progetto vuole valorizzazione i risultati della ricerca, mettendo a sistema le specificità e le identità che caratterizzano il contesto territoriale legate alle risorse presenti, in una visione di valorizzazione della loro qualità.


L’obiettivo è di trasferire conoscenza scientifica e culturale verso l’intera comunità al fine di favorirne lo sviluppo, il miglioramento delle condizioni di alfabetizzazione rispetto all’Agenda 2030, la partecipazione alla presa di decisione e la consapevolezza della situazione. 


La divulgazione della ricerca scientifica è azione necessaria per accompagnare i processi creativi e innovativi che stanno alla base della trasformazione sociale oggi necessaria. 


Il podcast è uno strumento per veicolare la necessità di monitorare i diversi aspetti che descrivono la sostenibilità e che permettono di valutare lo stato di avanzamento rispetto all’Agenda 2030.


Una popolazione consapevole applica comportamenti sostenibili, favorisce l’accrescimento personale e lo sviluppo sostenibile del territorio

SDGs On Air: Ep_06 Sostenibilità e innovazione: la sfida dell'agricoltura del futuro

In questo episodio trattiamo il Target 2.4 - “garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e applicare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e agli altri disastri, e che migliorino progressivamente il terreno e la qualità del suolo”. 

Ne parliamo con Vera Ventura, ricercatrice in economia agraria ed estimo dell'Università degli Studi di Brescia, che ci introdurrà al tema dell'"intensificazione sostenibile". 

SDGs On Air: Ep_05 Come prevenire l'infezione da HIV

In questo episodio trattiamo il Target 3.3 - “porre fine alle epidemie di AIDS, tubercolosi, malaria e malattie tropicali trascurate e combattere l'epatite, le malattie legate all’uso dell’acqua e altre malattie trasmissibili”. 

Ne parliamo con Emanuele Focà, professore associato di Malattie Infettive del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia. Con lui parliamo dell'infezione da virus HIV, causa di una delle malattie sessualmente trasmissibili più stigmatizzate nella storia.

SDGs On Air: Ep_04 Monitorare la sostenibilità

In questo episodio trattiamo il Target 17.19 - “Entro il 2030, costruire, sulle base delle iniziative esistenti, sistemi di misurazione dell’avanzamento verso lo sviluppo sostenibile che siano complementari alla misurazione del PIL e sostenere la creazione di capacità statistiche nei paesi in via di sviluppo”. 

Ne parliamo con Anna Richiedei, professoressa in tecnica e pianificazione urbanistica presso l'Università degli Studi di Brescia e presidente del Centro Regionale di Studi Urbanistici della Lombardia (CeRSU Lombardia). Con lei proviamo a raccontare in che modo le attività di monitoraggio rappresentino un supporto imprescindibile per la transizione sostenibile dei territori.

SDGs On Air: Ep_03 Norme sociali per la conservazione delle risorse

In questo episodio trattiamo il Target 12.8 - “Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura”. 

Ne parliamo con Jacopo Bonan, professore di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli studi di Brescia. Capiremo il ruolo della consapevolezza riguardo al tema della crisi climatica e dell'importanza di tradurla in comportamenti e scelte responsabili e sostenibili nella nostra quotidianità

SDGs On Air: Ep_02 Città a misura d'uomo: la mobilità che fa bene a tutti

In questo episodio trattiamo il Target 11.2 - “Entro il 2030, fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani”. 

Ne parliamo con Martina Carra, dell'Università degli Studi di Brescia. Con lei capiremo quali sono le principali sfide contemporanee della mobilità e gli scogli maggiori che le istituzioni, le organizzazioni e la società nel suo complesso si trovano ad affrontare ogni volta che cercano di promuoverne un cambiamento. Parleremo di pratiche di trasporto responsabili e di quanto sia fondamentale sperimentare ed esplorare risposte adeguate sempre nuove e sostenibili.

SDGs On Air: Ep_01 Ecosistemi per la sostenibilità

In questo episodio trattiamo il Target 15.9 - “Entro il 2020, integrare i valori di ecosistema e di biodiversità nella pianificazione nazionale e locale, nei processi di sviluppo, nelle strategie di riduzione della povertà e account nella contabilità”. 

Ne parliamo con Isabella Ghiglieno, dell'Università degli studi di Brescia. Con lei capiremo come l'obiettivo di preservare e gestire correttamente la biodiversità porti a vantaggi oggettivi nelle produzioni e nella sostenibilità della gestione aziendale, oltre che nella vita quotidiana di ciascuno.