Studi e ricerche > Progetti e collaborazioni > Progetto URBioPark

Progetto URBioPark

Il CRA2030 supporta il progetto di ricerca PRIN 2022 URBioPark, che mira ad indagare il ruolo del verde urbano e della sua biodiversità valutandone i legami con la salute umana. 

URBioPark si propone di applicare un approccio metodologico multidisciplinare attraverso una serie di analisi sito specifiche applicate al caso studio della città di Brescia. Si analizza la biodiversità focalizzandosi principalmente sulle due componenti suolo e piante di quattro parchi urbani: Parco Gallo, Parco Croce Rossa, Parco Giffoni e Parco dei Poeti. URBioPark permette in questo modo di identificare i principali fattori di rischio per l’uomo, associati alle caratteristiche delle città, e la qualità dell’ambiente urbano in relazione ai livelli di biodiversità. Inoltre, si propone di individuare indicatori di biodiversità ambientale che possono essere associati alla salute umana, con un focus particolare sul ruolo dei parchi urbani come serbatoi di biodiversità.

Il progetto è coordinato a livello nazionale dall’Università degli Studi di Brescia e sviluppato insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia di Firenze, all’Università degli Studi di Verona e all’Università degli Studi di Padova,

Ulteriori informazioni, pubblicazioni e risultati del progetto sono disponibili al sito dedicato