Networks > Centri di Ricerca Dipartimentali
Centri di Ricerca Dipartimentali
Transition Intelligence Lab
Centro di ricerca sui processi di transizione per la neutralità climatica
Il Transitions Intelligence Lab è un centro di ricerca che considera la Transizione come paradigma per leggere l'evoluzione delle società. Il centro è dedicato a comprendere le sfaccettate transizioni in campo energetico, sociale, giuridico e digitale che definiscono il nostro mondo contemporaneo. La visione adottata dai suoi membri è quella di una società che non solo si adatta a questi cambiamenti, ma che prospera attraverso di essi, favorendo la resilienza, l'equità e la sostenibilità per le generazioni a venire.
Le attività principali si dispongono su tre linee: istruzione, ricerca, terza missione.
Il centro di ricerca è coordinato dalla Prof.ssa Marialusia Volta.
Centro di ricerca sulle Tecnologie appropriate per la gestione dell'Ambiente nei paesi a risorse limitate
CeTAmb promuove la ricerca di “tecnologie appropriate” per la gestione delle problematiche ambientali nei Paesi in via di Sviluppo. In particolare, studia strategie innovative per risolvere problemi “reali” dei Paesi a risorse limitate, tramite soluzioni sostenibili nel tempo, a ridotto impatto ambientale e con costi contenuti.
Il Centro promuove attività di ricerca e collabora a progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo nel settore dell'acqua potabile, della "sanitation", della gestione di rifiuti solidi e della produzione di energia da acqua e rifiuti.
Il Direttore scientifico è la Prof.ssa Sabrina Sorlini ordinario di Ingegneria sanitaria ambientale.
Agrofood Research Hub promuovere la ricerca scientifica per la produzione sostenibile in agricoltura, la salute ambientale e la valorizzazione socio-economica del settore agroalimentare.
L’obiettivo è quello di supportare gli attori che a vario titolo operano nel settore della produzione agricola e della trasformazione agro-alimentare nel percorso verso la transizione ecologica, sviluppando progetti che promuovono l'innovazione e la qualità, a beneficio della società, dell'imprese e del territorio.
Il Direttore scientifico è il Prof. Gianni Gilioli ordinario di Entomologia generale e applicata.
Centro di ricerca "Risanamento Ambientale e Recupero di aree degradate e siti contaminati"
Il CeRAR è nato su iniziativa del Gruppo di Lavoro “Bonifiche di siti contaminati” dell’Università di Brescia. Dal 2014 elabora e propone soluzioni per affrontare concretamente i problemi che limitano la diffusione degli interventi di bonifica in Italia.
L’attività del centro è mirata all'analisi e alla sperimentazione di moduli programmatici e progettuali di recupero delle aree dismesse per degrado o inquinamento ambientale, in una logica di sviluppo sostenibile e di pianificazione territoriale del loro riutilizzo a fini produttivi o residenziali.
Il centro di ricerca è diretto dal Prof. Ing. Mentore Vaccari.