Networks > Sistemi di monitoraggio internazionali e nazionali > Monitoraggio internazionale
Monitoraggio internazionale
Per individuare un quadro condiviso di informazione statistica, nel 2015 la Commissione Statistica delle Nazioni Unite (Unstat) ha costituito l’Interagency Expert Group on SDGs (IAEG-SDGs) incaricandola di elaborare e implementare il set di indicatori statistici globali - global indicator framework per rispondere ai Goals e ai targets di Agenda 2030.
Il set di indicatori statistici è stato approvato nel 2017 durante la 48esima Conferenza della Commissione Statistica delle Nazioni Unite e viene raffinato annualmente. Il quadro globale comprende 248 indicatori, di cui 231 unici e 12 utilizzati per monitorare due o più indicatori
Unstat è responsabile della condivisione di indicatori e dati sul proprio sito web, oltre che della condivisione dei report del Segretario-Generale delle Nazioni Unite “Progress towards the Sustainable Development Goals”, seguiti dai report sugli SDGs indirizzati ad un pubblico più ampio.
Visualizza il Rapporto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2022
L’agenzia di statistica Eurostat rappresenta l’autorità statistica della Comunità Europea. Per il costante monitoraggio dei progressi relativi agli Obiettivi di Agenda 2030, nel Maggio 2017 il SSE (Sistema Statistico Europeo - European Statistical System, ESS ), guidato da Eurostat, ha adottato un set di indicatori SDG europei. Il set di indicatori è allineato per quanto possibile con l'elenco degli indicatori globali delle Nazioni Unite, concentrandosi sul monitoraggio di politiche e fenomeni maggiormente rilevanti nel contesto europeo.
Nell’ultima edizione del report (Eurostat, 2022) sul monitoraggio dei progressi verso gli Obiettivi di Agenda 2030 realizzato da Eurostat, dei 100 indicatori dell’UE, 31 sono intesi come “multi-scopo” (“multi-purpose” - MPI), ovvero monitorano più di un Obiettivo e 67 sono allineati con gli indicatori UN-IAEG-SDGs.
Come Unstat, anche Eurostat è responsabile della condivisione di indicatori e dati sul proprio sito web, oltre che della realizzazione e pubblicazione di report annuali riguardanti le revisioni degli indicatori e i progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in contesto Europeo.
Visualizza la Rapporto di monitoraggio sui progressi compiuti verso gli SDGs in contesto dell'UE - edizione 2022